Sport e cittadinanza: quale futuro per le seconde generazioni

Sport e cittadinanza: quale futuro per le seconde generazioni

COMUNICATO STAMPA

“L’attuazione di un pieno processo di integrazione e socializzazione del minore straniero nel nostro paese passa anche dall’accesso alla pratica sportiva del minore in quanto. Sappiamo bene tutti che lo sport insieme alla scuola rappresenta un potente strumento di aggregazione e condivisione, in grado di favorire il riconoscimento reciproco ma anche il superamento di paure e pregiudizi nei confronti di chi appare diverso da sé. Ecco perché riconoscere la cittadinanza italiana a quei ragazzi che, grazie alla scelta fatta dai loro genitori, condividono i nostri valori e la nostra cultura significa aiutarli a costruire un percorso identitario e di appartenenza più forte”-

Così commenta l’on. Marilena Fabbri , relatrice in Commissione Affari Costituzionali, della proposta di legge in materia di cittadinanza, la presentazione del libro “ Campioni d’Italia? Le seconde generazioni e lo sport ” che si terrà il prossimo 27 novembre a Roma, alle ore 18.00 presso il Ferratella Sporting Club, in Via Salvatore Quasimodo 124.

Mario Balotelli, Stefano Okaka, Gloria Hooper o Ivan Zaytsev sono solo alcuni dei grandi talenti nati in Italia da genitori immigrati che hanno dato e stanno ancora dando lustro allo sport azzurro. Eppure la loro carriera è stata spesso una corsa ad ostacoli, così come il percorso che attende molti nuovi italiani.

“Campioni d’Italia?” , con la prefazione del sottosegretario Graziano Delrio, è il primo libro dossier che fa il punto sulle condizioni delle seconde generazioni: chi sono, quante sono e cosa chiedono. Quali sono le difficoltà che incontrano nell’attività sportiva a cause di norme diverse a seconda della Federazione di appartenenza. Fino a raccontare le singole esperienze degli atleti, le storie di “cento campioni”, nati in Italia o arrivati nel nostro paese in tenera età. La presentazione sarà l’occasione per fare il punto sulla riforma dell’attuale legge sulla cittadinanza in una realtà particolarmente significativa come il IX Municipio di Roma-Eur, anche per conoscere quali sono le iniziative che le istituzioni locali possono intraprendere per favorire al meglio l’integrazione nel proprio territorio.

Intervengono

Andrea Santoro , presidente Municipio Roma IX Eur

On. Marilena Fabbri , deputato PD, I Commissione affari costituzionali, relatore del ddl di riforma della cittadinanza

Alfio Giomi , Presidente della Federazione Italiana di Atletica Leggera

Ilaria Gatto , Presidente Commissione Sport – Municipio Roma IX

Riccardo Agostini , Consigliere Regione Lazio

Saranno presenti gli autori del libro

Mohamed Tailmoun, ricercatore sociale e portavoce di Rete G2 Seconde Generazioni

Isaac Tesfaye, giornalista e Social Media Editor

Mauro Valeri , sociologo e responsabile dell’Osservatorio sul Razzismo nel calcio

Modera

Luca De Carolis , giornalista de Il Fatto Quotidiano


Condividi:

No comments yet.

Join the Conversation