CHI SONO
Sono nata a Bologna nel 1969, dove ho conseguito la maturità scientifica e la Laurea in Giurisprudenza. Funzionario della Regione Emilia Romagna, sono sposata e ho 2 figli. Vivo a Sasso Marconi, e fin dall’età di 20 anni mi sono dedicata alla vita amministrativa della mia città, prima come Consigliere comunale e Assessore (Sanità, Politiche sociali e scolastiche), poi dal 1999 al 2009 come Sindaco: una scelta legata alla mia passione per la politica e al desiderio di impegnarmi per la comunità.
Durante il mandato da Sindaco ho ricoperto la carica di Consigliere della Comunità Montana 5 Valli Bolognesi dal 1995 al 2009 e di Assessore dal 1999 al 2004; ho svolto il ruolo di coordinatrice dei Sindaci nella fase di avvio dei lavori della Variante di Valico (1999-2004); ho coordinato i Sindaci del Distretto Socio-Sanitario di Casalecchio di Reno (1999-2006); sono stata tra i primi Sindaci della provincia di Bologna a scegliere la modalità di raccolta porta a porta dei rifiuti (2007).
Sono stata tra i fondatori e sono ancora oggi membro della Giuria del Premio “Città di Sasso Marconi”- “La Comunicazione per lo sviluppo dei diritti di cittadinanza e di democrazia”.
Nel 2009 sono stata eletta Consigliere e Vice Presidente del Gruppo PD della Provincia di Bologna, ruolo che ho ricoperto fino al 2013. Durante questo mandato ho seguito in particolare i seguenti temi: Affari Istituzionali, Bilancio, Personale, Pianificazione Territoriale Ambiente e Welfare.
Nel 2010 sono stata nominata Presidente del Consiglio di Amministrazione della costituenda Azienda Speciale Consortile per la gestione associata dei servizi alla persona dei 9 Comuni del Distretto socio-sanitario di Casalecchio di Reno, denominata “ASC- Insieme”. Oggi sono membro del Consiglio di Amministrazione (ho rinunciato a qualsiasi emonumento legato a questa carica).
Nel dicembre 2012 ho partecipato alle primarie per i Parlamentari PD risultando prima tra le donne e seconda assoluta in Emilia Romagna con 8.107 preferenze.
Nel febbraio 2013 sono stata eletta alle politiche nella circoscrizione XI Emilia Romagna, faccio parte della I Commissione Affari Costituzionali, del Comitato per la Legislazione e del Comitato per i procedimenti d’accusa.
Ho fatto parte dell’Assemblea nazionale costituente del PD, attualmente sono membro della Direzione provinciale PD di Bologna e dell’Assemblea Regionale del Partito Democratico dell’Emilia-Romagna. Sono Responsabile Welfare e Salute, PD Emilia-Romagna.
Iscritta all’ANPI, donatrice sangue AVIS e in gioventù pallavolista, istruttrice di nuoto e assistente bagnanti.
Amo lavorare insieme agli altri e cogliere il lato migliore delle persone e delle situazioni, considerando la politica un importante strumento di coesione sociale.
COSA MI MOTIVA
Profondamente legata al territorio, sono convinta che l’area bolognese abbia grandi potenzialità ancora da esprimere: obiettivo che una classe politica competente e improntata a solidi valori etici può raggiungere attraverso l’aggregazione e il lavoro in sinergia, credendo nell’innovazione, responsabilizzando i singoli e valorizzando le diverse professionalità, in un sistema di regole istituzionali semplificato.
Metto dunque a disposizione la mia esperienza per contribuire a migliorare la qualità della vita dei cittadini e creare le condizioni per realizzare le aspirazioni di ciascuno di noi.