Danni da maltempo in Emilia Romagna: il mio intervento in aula per sollecitare la risposta del Governo

Danni da maltempo in Emilia Romagna: il mio intervento in aula per sollecitare la risposta del Governo

Guarda il video

Testo integrale dell’intervento:

MARILENA FABBRI. Chiedo di parlare.

PRESIDENTE. Ne ha facoltà.

MARILENA FABBRI. Signor Presidente, gentili colleghi, vorrei approfittare di questo momento di fine seduta per
ricordare al Governo la risposta ad un’interrogazione che abbiamo presentato come gruppo PD rispetto ai danni da maltempo che ha subito la regione Emilia Romagna nelle settimane scorse; maltempo che ha provocato, in particolare nelle province di Parma e Bologna, gravi movimenti franosi, con il coinvolgimento di abitazioni, imprese e l’evacuazione di cittadini.
Abbiamo appreso che, nella giornata di oggi, il presidente della regione Emilia Romagna, Vasco Errani, ha incontrato il Presidente del Consiglio, Enrico Letta, e il Ministro Delrio proprio sull’argomento, anche per affrontare la questione non solo dei danni subiti nella regione Emilia Romagna nei primi mesi di aprile, ma anche quelli subiti nei giorni scorsi – venerdì scorso – a seguito di una tromba d’aria che ha coinvolto, in particolare, le province di Modena e Bologna.
Siamo, quindi, a sollecitare la risposta alla nostra interrogazione, con la quale chiedevamo urgentemente il riconoscimento dello stato di calamità naturale che il Governo Monti non ha provveduto a riconoscere; proprio perché i danni sono ingenti: riguardano ormai 119 persone evacuate solo per gli ultimi fatti della tromba d’aria, una quarantina quelli legati, invece, ai movimenti franosi delle settimane scorse, che ancora sono in movimento e minacciano delle località abitative. I danni ammontano ormai a 171 milioni di euro: la regione Emilia Romagna non può farcela da sola, nonostante abbia anticipato le somme per la somma urgenza.
È, quindi, opportuno e necessario che il Governo, anche a seguito dell’incontro che è stato dichiarato positivo in questa giornata, provveda a riconoscere lo stato di calamità e a mettere a disposizione le prime somme necessarie a intervenire. Questo è, ovviamente, non solo necessario per quanto accaduto, ma anche e soprattutto in questa fase di grande crisi economica che sta mettendo in ginocchio le imprese nel nostro territorio (Applausi dei deputati del gruppo Partito Democratico).


Condividi:

No comments yet.

Join the Conversation