#iussoli: alcuni chiarimenti

#iussoli: alcuni chiarimenti

1) la cittadinanza ai bambini stranieri nati o arrivati in Italia prima dei dodici anni VA RICHIESTA, NON È AUTOMATICA come x noi italiani , e viene riconosciuta solo in presenza di determinati requisiti.
Chi la può richiedere? I genitori, finché il figlio non ha compiuto i diciott’anni di età, oppure il diretto interessato che abbia compiuto i 18 anni e comunque entro il compimento dei 20 anni.
Trattandosi sempre di un atto di volontà, chi ottiene la cittadinanza su richiesta dei genitori può sempre rinunciare tra i 18 e i 20 anni, sempre che abbia un’altra cittadinanza e non diventi apolide. Si ricorda che tutti noi possiamo rinunciare alla nostra cittadinanza in favore di un’altra.
2) con l’attuale legge è vero che i nati in Italia possono chiedere la cittadinanza a 18 anni, ma le condizioni sono tali x cui solo il 6% riesce ad ottenere la cittadinanza con questa norma. I ragazzi compiuto i 18 anni hanno solo un anno di tempo x chiedere la cittadinanza e devono dimostrare di avere vissuto ininterrottamente e legalmente in Italia x diciott’anni successivi alla nascita. Se un bambino torna a casa dai nonni x un anno x problemi economici o di salute dei genitori, il contatore si interrompe e non è più possibile chiedere la cittadinanza x chi cmq era nato in Italia. Se i genitori perdono per qualche mese la residenza legale, non è più possibile chiedere la cittadinanza per chi è nato in Italia ….solo x evidenziare qualche problema pratico che capita quotidianamente

Dossier di approfondimento
Testo della legge
Rassegna Stampa

Il mio intervento ad “Aria Pulita” su la 7Gold del 20 giungo 2017


Condividi:

No comments yet.

Join the Conversation