Nella giornata di ieri, l’Accademia degli Ufficiali di Stato Civile ha visto la visita del Magnifico Rettore dell’Università di Bologna, insediatosi da pochi mesi, Prof. Francesco Ubertini, unitamente all’On. Marilena Fabbri della Commissione Affari Costituzionali e dal Prof. Paolo Mengozzi, Avvocato Generale alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea, che sono stati ricevuti dal Presidente di ANUSCA Paride Gullini, dal Segretario Generale della Fondazione Accademia degli Ufficiali di Stato Civile e Anagrafe Aldo Bacchiocchi, dal Componente di Giunta ANUSCA Romano Minardi e dal Direttore di ANUSCA Bianca Severi.
L’occasione di un seminario, in corso di svolgimento in Accademia, sul tema, attualissimo, dell’iscrizione anagrafica dei richiedenti protezione internazionale ha consentito al Rettore di illustrare un progetto dell’Università di Bologna per permettere anche a richiedenti protezione internazionale di avviare un percorso di studio senza oneri presso l’ateneo felsineo (attualmente oltre una ventina di persone hanno accolto con entusiasmo questa importante opportunità) e ha auspicato la progettazione di future collaborazioni fra l’Università di Bologna e ANUSCA.
Il prof. Mengozzi ha ripreso il tema del seminario, per ricordare come, da sempre, fra i principi ispiratori dell’Unione Europea ci sia il favore assoluto per la libera circolazione dei cittadini, tema particolarmente attuale in questa fase di grandi migrazioni.
A seguire ha preso la parola l’On. Fabbri, già Sindaco del Comune di Sasso Marconi quindi Ufficiale di Stato Civile, per sottolineare la delicatezza e la centralità del ruolo degli ufficiali di stato civile e anagrafe per lo svolgimento della vita civile, in un momento in cui il Legislatore pone queste figure al centro di riforme normative importanti: dalla legge 162 su separazioni e divorzi, a quella attualmente in iter sulle unioni civili, o ancora sull’attribuzione del cognome e della cittadinanza per stranieri nati in Italia o giunti prima del dodicesimo anno di età.
Presente alla visita anche il Sindaco di Castel San Pietro Fausto Tinti, che ha portato il saluto della città ai partecipanti al seminario provenienti da tutto il Paese.