DICHIARAZIONE DELL’ON. MARILENA FABBRI (PD)
componente Affari Costituzionali Camera dei Deputati
“La riforma del sistema istituzionale che parte dalla trasformazione delle province, l’istituzione delle città metropolitane (in stand by da 23 anni) e la promozione di unioni e fusioni di comuni con l’approvazione del cosiddetto Disegno di legge Del Rio, appena approvato alla Camera ed ora al Senato, non è contro la politica o gli amministratori locali come in maniera semplicistica e mediaticamente ad effetto la si vuol far passare. Condivido quindi pienamente le critiche, espresse dalla Presidente della Provincia di Bologna Beatrice Draghetti prima e dalle considerazioni successive del segretario provinciale di Bologna Raffaele Donini, alle dichiarazioni di ieri sera del segretario nazionale Matteo Renzi a “Che tempo che fa”.
Le riforme non si fanno mai “contro” qualcuno o qualcosa ma “per” e in questo caso per semplificare ed ammodernare il sistema Paese.
Il sistema provinciale è solo il primo dei tasselli che verrà modificato, tutti i livelli istituzionali verranno toccati dal cambiamento: Comuni, Regioni, uffici periferici dello Stato e Ministeri. Ma tutti noi dovremo cambiare modo di lavorare sia nel pubblico che nel privato, perché non bastano le leggi per “cambiare verso” al Paese, vanno cambiati i comportamenti individuali e collettivi e nessuno ne è esentato.
Ho conosciuto il lavoro serio e altamente competente di amministratori, consiglieri e dipendenti provinciali e a tutti loro va il mio personale rispetto e riconoscenza per quanto fatto con onestà e dedizione.”