Uffici giudiziari, i costi per i Comuni sono insostenibili!

Uffici giudiziari, i costi per i Comuni sono insostenibili!

Il 5 febbraio sono intervenuta in Aula per illustrare l’interpellanza n. 2-01240 del Partito Democratico, a prima firma del collega Fragomeli, per chiedere al Governo di risolvere in via definitiva il problema che si trascina dal 2012 circa l’inadeguato trasferimento ai Comuni dei rimborsi relativi alle spese sostenute per la gestione degli uffici giudiziari. Tema che già nel 2014 e nel 2015 è stato oggetto di interrogazioni parlamentari da parte della sottoscritta.

La risposta del Governo è stata parzialmente soddisfacente.

Esprimo un giudizio positivo sulle modalità con cui il Ministero della Giustizia ha gestito il passaggio di competenze dai Comuni alla Stato, così come previsto nella legge di stabilità del 2015 a partire dal 1 settembre 2015.

Non si sono, infatti, verificati disservizi ai lavoratori della giustizia ed agli utenti, grazie agli accordi stipulati con Anci e grazie alle singole convenzioni con i comuni interessati, ma rimane il grosso problema del pregresso dei rimborsi, sulle spese effettivamente sostenute dai Comuni sia per le funzionalità degli immobili messi a disposizione con servizi connessi, che per il personale comunale eventualmente comandato, che nelle previsioni del Governo si attestano su percentuali molto più basse rispetto a quanto concordato negli anni ed iscritto a Bilancio dai Comuni.

Continuerò, pertanto, insieme ai colleghi, ad interessarmi della questione per ottenere un accoglimento piú soddisfacente delle richieste inoltrate al Governo questa mattina.

Leggi il testo dell’interpellanza e la risposta del Governo:
interpellanza uffici giudiziari

Il video del mio intervento:


Condividi:

No comments yet.

Join the Conversation