Il decreto Legge “Delrio” in materia di riordino istituzionale è in discussione in aula alla Camera. Tra gli argomenti di cui occupa ci sono le Città Metroplitane, le Provincie, le unione e fusioni di comuni.
Avendo seguito in prima persona l’iter in Commissioni Affari Costituzionali ed avendo presentato svariati emendamenti alla proposta di legge, fornisco elementi utili per approfondire l’argomento:
Il testo integrale del Decreto con gli emendamenti recepiti
Dossier di approfondimento sul Decreto Delrio
I miei emendamenti accolti in Commissione Affari Costituzionali
I video degli interventi in aula alla Camera:
Relazione introduttiva dell’On. Bressa (PD)
Relazione introduttiva del Ministro Delrio:
Intervento dell’On. Gasparini (PD)
Il mio intervento
Intervento dell’On. De Menech (PD)
Segnalo inoltre che è passato un emendamento al decreto ‘Manovrina’ (Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 15 ottobre 2013, n. 120, recante misure urgenti di riequilibrio della finanza pubblica nonché in materia di immigrazione” , approvato alla Camera il 21 novembre 2013 (AC 1690) e ora assegnato al senato, ma l’esame non è ancora iniziato) che aumenta di ulteriori 5 milioni di euro lo stanziamento in favore delle unioni e fusioni dei Comuni. Il PD ha presentato, in Commissione Bilancio alla Camera, un emendamento per aumentare gli stanziamenti a favore degli enti locali ed in particolare i fondi da destinare a sostenere unioni e fusioni di comuni. Grazie al lavoro svolto dai colleghi Guerra e Marchi e degli altri Deputati PD, l’importo del fondo destinato alle unioni e fusioni è passato, per l’anno in corso, da 10 a 15 milioni di euro.
Il testo dell’ordine del giorno